15 Luglio 2022
PONTETORTO SCEGLIE L’INNOVATIVO Q-CYCLE® BY FULGAR.
Nasce la prima collezione di tessuti per lo sport e la moda realizzati con filati high-tech provenienti dagli pneumatici a fine vita.
Pontetorto – gruppo tessile toscano di riferimento nello sport e nella moda che quest’anno festeggia settant’anni di storia – trova in Fulgar – azienda leader nella produzione di filati man made, innovativi e sempre più sostenibili – il partner ideale per un nuovo progetto che promuove l’economia circolare nell’industria tessile.
Presentata in anteprima a Performance Days, la nuova collezione di tessuti per l’activewear e il fashion firmata Pontetorto è interamente realizzata con il filato rivoluzionario Q-CYCLE®.
Una fibra ecosostenibile, ricavata da pneumatici a fine vita che rappresentano uno degli elementi più difficili da smaltire e un fattore altamente inquinante a livello globale. Basti pensare che solo in Europa, ogni anno, 1,37 milioni di tonnellate di pneumatici (il 40% di quanto prodotto) non vengono ancora riciclati ma per lo più inceneriti con un’elevata emissione di CO2.
“Il nostro impegno per la transizione a una industria tessile sostenibile – sottolinea Marco Toccafondi, responsabile della linea sport di Pontetorto – ci spinge costantemente alla ricerca di interlocutori di livello all’interno della filiera e di tutte quelle innovazioni che ci permettono di accelerare tale processo e che possono davvero fare la differenza per noi tessitori e per i nostri clienti. In Fulgar abbiamo trovato un’interessante azienda partner e Q-CYCLE® rappresenta una storia virtuosa che speriamo possa essere recepita al meglio dal mercato.”
La fibra Q-CYCLE® è il risultato di un’innovativa tecnologia di riciclo chimico, la pirolisi, che fa parte del progetto ChemCycling™ di BASF e della tecnologia di filatura di Fulgar. La “pirolisi” è applicabile a qualsiasi rifiuto plastico che non può essere riciclato meccanicamente, come i copertoni a fine vita e consente inoltre di riportare la materia allo stato vergine. Una tecnologia doppiamente virtuosa perché è autosufficiente: la parte di rifiuti che non può essere trasformata in materia prima, viene infatti pirolizzata in gas e utilizzata per generare l’energia necessaria all’intero processo di riciclo. La quota di materiale riciclato viene assegnata al prodotto finale utilizzando un approccio di bilancio di massa controllato da terze parti.
Q-CYCLE®, è una poliammide innovativa con gli stessi benefit funzionali ed estetici di una poliammide vergine (leggerezza, tenuta e resistenza), ma con un plus green. Un filato perfetto per produrre tessuti eco-sostenibili e di alta qualità.