Pontetorto ricicla i capi e gli scarti sintetici e li trasforma in nuovi tessuti
LA CIRCOLARITà AL CENTRO PER UNA PROPOSTA CHE SPAZIA DAGLI SPORT ESTREMI FINO ALL’IBRIDO E ALL’ATHLEISURE.
C’è grande attesa per la nuova collezione Tecnowear di Pontetorto che sarà presentata a Performance Days e che ha richiesto una lunga e scrupolosa progettazione sia in termini tecnici sia stilistici. Da una parte viene esaltata la matrice tecnica in purezza, dall’altra viene miscelata con contenuti moda che sono da sempre centrali nell’offerta dell’azienda pratese.
La collezione Tecnowear, un vero e proprio laboratorio di sperimentazione, si apre con un tema molto sentito in questi mesi, quello della circolarità. E in particolare una inner-circularity, ovvero un processo integralmente interno all’azienda.
“La nostra azienda – spiega Marco Toccafondi, direttore generale di Pontetorto – durante il processo di rifinizione del tessuto, produce scarti tessili di poliestere e altre fibre. Questo materiale, fino ad oggi destinato allo smaltimento, viene invece recuperato, separato per colore e ripulito da impurità ed elastomeri o cuciture e riconvertito in nuova fibra riciclata per poi essere tessuta. Tutte le fasi di lavorazione sono sostenibili e consentono di ottenere un prodotto integralmente riciclato. Questa idea, che in parte riproduce l’attitudine delle aziende della nostra area di sessanta o settanta anni fa ma con le più moderne tecnologie, nasce dall’esigenza di recuperare tutti gli scarti tessili non solo della nostra azienda ma anche dei confezionisti che in questo caso possono evitare spese di smaltimento destinando a noi gli scarti che genereranno nuovi tessuti 100% riciclati”.
Sul versante ibrido Pontetorto propone le novità della collezione Tecnouterwear, il punto di incontro tra sport e fashion. La tecnologia tessile più avanzata applicata al patrimonio storico nella lavorazione delle lane genera una proposta in linea con i più moderni trend globali, ovvero fashion and function. Una moda attuale, mai urlata, con un cuore tecnico che ne evidenza segni e sogni. La direzione è quella del travelwear, la tendenza imperante in ogni angolo del pianeta che richiede ai capi una maggiore tecnicità senza rinunciare ad un alto contenuto moda. Tra le fibre utilizzate, si segnalano la lana, la canapa, il poliestere riciclato da capi a fine vita in mischia con fibre nobili.