FLEECE
QUICK DRY
THERMOREGULATION / INSULATION
BLUESIGN

TECNOPILE

Tecnopile è il marchio Pontetorto che identifica e racchiude le categorie principali di pile : Basic, Micro, Supermicro e Strutture in differenti pesi e aspetti.

Pontetorto si colloca come leader europeo nella produzione di pile con un successo che ha radici lontane nel tempo.
L’azienda, che si è imposta come specialista nel campo laniero e in particolare nella rifinizione (garzatura e cimatura) di velour classici per la produzione di cappotti sin dagli anni ’50, ha saputo sfruttare tutta la sua esperienza in questo campo per la messa a punto di pile di alta qualità.
Il pile ha rivoluzionato il modo di vestire e ha aperto la strada dell’abbigliamento tecnico. Un percorso di evoluzione e perfezionamento costante.

Tutti i prodotti Tecnopile sono rifiniti con estrema accuratezza, risultando morbidi al tocco e dall’aspetto così omogeneo che ricordano i velluti più pregiati ma con prestazioni tecniche superiori.
A pesi differenti corrispondono proprieà distinte di isolamento termico fino ad ottenere quasi una barriera antivento nelle versioni più compatte.

tecnopile_img

L’accurata ricerca e selezione dei filati di polyestere è un punto essenziale al fine di ottenere prodotti sempre migliori e performanti.
Tutti i prodotti tecnopile sono antipilling e hanno un comfort e resistenza elevati.
Si possono usare tipi di poliestere differenti (anionici e cationici) all’interno dello stesso articolo ottenendo contrasti di colore e facilitano lo sviluppo di fantasie che permettono di assecondare le tendenze moda che il mercato richiede anche nell’abbigliamento sportivo.

TECNOPILE STRUCTURES

Funzionalità ed eleganza si fondono per un look unico

Agli aspetti tecnici del Tecnopile si è sentita la necessità di dare movimento e armonia di colori per ottenere prodotti con look diverso dal classico aspetto unito.
I principali temi introdotti da Tecnopile Structure sono:
il Jersey Fleece, cioè l’aspetto classico di una maglia in lana ma riprodotto in poliestere con l’uso di fibre selezionate e tessuto con macchine circolari.
Il Pile jersey ha tutte le caratteristiche tecniche del Tecnopile ma con un aspetto differente, jersey sul diritto ma garzato sul rovescio per renderlo voluminoso morbido e caldo.
Ha un peso di circa 400 gmq che lo rende ideale per il mondo Outdoor e la vita all’aperto, funzionale per una scalata in montagna e confortevole per una passeggiata in città.

Jacquard

Le nostre macchine jacquard ci hanno permesso di sviluppare numerose fantasie e strutture che hanno ravvivato la nostra collezione.
micro disegni e combinazioni di colore tra vari filati permettono di ottenere aspetti moda e riprodurre disegni di ogni genere anche tridimensionali per venire incontro a ogni esigenza.

Griglie e Righe

La possibilità di alternare all’interno di uno stesso tessuto zone garzate con zone lisce, permette di ottenere prodotti ancora più specifici con vantaggi funzionali come una migliore traspirabilità e aspetti diversi.
Il “Grid”, la Griglia, è ottenuta togliendo alcuni fili in senso orizzontale e verticale dalla parte garzata, quello che viene chiamato nel linguaggio tecnico “scarto d’ago (Drop needle)” ottenendo quadri che possono avere differenti dimensioni, dal micro grid a quadri più grandi.
La caratteristica principale è una maggiore permeabilità di aria rispetto ad un pile classico unito e una maggiore leggerezza.
Con la stessa tecnica possiamo ottenere righe di varie dimensioni con le stesse caratteristiche di traspirabilità del grid.