KNIT FABRICS
ANTIBACTERIAL
ODOR MANAGEMENT
QUICK DRY
BLUESIGN

DRYFAST

Dryfast è una collezione di tessuti sintetici altamente multifunzionali per capi di primo strato da indossare direttamente sulla pelle.

La collezione Dryfast offre una serie di tessuti a maglia leggeri che hanno la parte interna formata da fibre idrofobiche come polyester o polipropilene, mentre la parte esterna è una fibra di polyester trattata con finissaggi idrofilici “wicking” che consentono di assorbire il sudore lasciando lo strato a contatto con la pelle completamente asciutto.
Il finissaggio wicking, allargando il liquido di sudorazione su una superfice piu’ ampia, consente al tessuto di asciugarsi in modo estremamente rapido

Oltre a lasciare una fantastica sensazione di asciutto sulla pelle, i tessuti dryfast sono morbidi e confortevoli.
Il segreto che rende possibile questo confort unico sono le fibre funzionali di poliestere svilppate dalla stessa Pontetorto. Queste fibre, disponibili come DTY (filati stiro-testurizzati) o come ATY (filati testurizzati ad aria), donano la sensazione di morbidezza naturale e allo stesso tempo riducono significativamente l’usura e il pilling.

I tessuti Dryfast sono adatti per capi da utilizzare come primo strato per la corsa, il ciclismo, lo sci ed il trekking

Per attività sportive intense e di lunga durata, Pontetorto S.p.a. ha messo a punto un nuovo materiale 100% poliestere con capacità refrigeranti. Durante l’attività, l’atleta che ne fa uso non percepirà la sensazione di surriscaldamento perché il tessuto grazie alle sue proprietà e tramite sudorazione ridurrà la temperatura corporea di circa 2 C°. Pontetorto S.p.a. sta utilizzando un innovativo polimero della Rudolf (il Ruco Therm CCB) che crea un microfilm sulla superficie della fibra di poliestere su cui viene applicato e che reagisce all’umidità
Le proprietà idrofiliche del polimero si attivano in presenza di umidità e i singoli segmenti di polimero delle fibre ne possono immagazzinarne un certo quantitativo. Trattenendo in parte il sudore, tale processo permette di avere umidità sufficiente per la fase di raffreddamento della temperatura corporea, quando l’allenamento diventa più intenso. Rispetto a tutti gli altri sistemi di raffreddamento tramite evaporazione, l’attivazione del polimero tramite il sudore permette un ulteriore riduzione di circa 2 C°. Una sensazione di comfort totale può essere ottenuta solamente se vi è equilibrio termico fra la generazione di calore e il rilascio dello stesso all’esterno. Il calore viene generato dal corpo umano durante l’attività sportiva ed espulso dal corpo tramite la sudorazione. Lo speciale polimero è stato utilizzato in questo nuovo tessuto per una sensazione di comfort più veloce, in quanto il sudore e l’umidità vanno più rapidamente dall’interno del tessuto verso l’estero. In questo modo, il tessuto ha proprietà di asciugatura più elevate , soprattutto si asciuga più velocemente la superficie di tessuto a diretto contatto con la pelle.
Il raffreddamento dovuto al processo di evaporazione dell’umidità più veloce è un fattore fondamentale nelle attività sportive di lunga durata, come la corsa, il ciclismo e lo sci di fondo. L’atleta riuscirebbe in questo modo ad ottenere performance molto più elevate. Se necessario, il tessuto può essere anche processato con finissaggi a base di ioni d’argento per conferire proprietà anti-odore ed evitare i cattivi odori dovuti alla sudorazione.