A REVOLUTION OF IDEAS

LAYERBYLAYER

la divisione Sportsystem rappresenta un universo parallelo che con Tecnopile scatena una vera e propria rivoluzione di idee.


La sperimentazione costante e l’applicazione tecnolOgica più all’avanguardia danno vita a tessuti altamente performanti e progettati per vestire tre strati diversi, quello a contatto con la pelle, lo strato intermedio maglia e quello outdoor. Tre livelli per pesi diversi, il top di gamma per tessuti che assolvoNo ogni necessità garantendo prestazioni ottimali.

FIRST LAYER


tessuti funzionali da indossare direttamente sulla pelle che soddisfano tutte le esigenze di funzionalità garantendo un comfort naturale.

SECOND LAYER


tessuti resistenti, altamente performanti, che riescono a garantire l’isolamento ed hanno la capacità di asciugare rapidamente.

THIRD LAYER


la combinazione perfetta delle caratteristiche per attività outdoor: protezione al vento, protezione all’acqua e traspirabilità.

BIOPILE

PONTETORTO ha da sempre avuto un approccio pionieristico nel campo della sostenibilità ambientale e della ricerca di nuove soluzioni tessili indirizzate alla qualità dei materiali nel rispetto dell’ecosistema.
Pontetorto è il primo produttore di fleece a concentrare in modo sistematico i propri investimenti alla soluzione del problema delle microplastiche che stanno contaminando le acque del nostro pianeta. Biopile è il primo tessuto di pile che non rilascia le pericolose microplastiche in modo da rappresentare una soluzione al grave imminente pericolo per fiumi, laghi, mari e la vita organica in essi contenuta. Ciò che rende Biopile unico è la sua speciale costruzione, la parte interna costituita da filo sfioccato, tendenzialmente propensa al rilascio delle microfibre, non è composta da poliestere come nel fleece convenzionale, ma da un 100% Tencel Lenzing.
Questa fibra è biodegradabile anche in acqua marina, le piccolissime particelle di fibra normalmente emesse durante il lavaggio si decompongono senza lasciare residui in meno di 90 giorni, non costituendo quindi una minima minaccia per alcuna creatura vivente. Sulla parte esterna di questo tessuto viene utilizzato un filamento continuo di 100% poliestere riciclato che oltre a non rappresentare un pericolo per l’ambiente, in virtù del processo di riciclaggio, costituisce un elemento di decontaminazione ambientale. Biopile riunisce tutti i vantaggi di un’alta funzionalità con un’elevata consapevolezza e responsabilità ecologica, il Tencel è una fibra vicina alla natura e funzionale, con elevata capacità termoisolante e di trasferimento dell’umidità. Oltre a ciò il Tencel è la prima fibra certificata biodegradabile in acqua marina.


PONTETORTO SCEGLIE DI PENSARE AL FUTURO,
CON IMPEGNO E COERENZA

La linea Pontetorto EcoSystem rappresenta una risposta concreta e fattiva alle problematiche ambientali ed ecologiche.

Pontetorto, da sempre attenta a queste tematiche ed impegnata nella ricerca di materie prime e nella produzione di filati ottenuti da processi che minimizzino l’impatto con l’ambiente, dimostra oggi di rispondere ad un obiettivo veramente importante.
La nuova linea Pontetorto EcoSystem contiene tessuti creati con l’utilizzo di poliestere riciclato, filati derivati da capi d’abbigliamento riciclati e naturalmente da filati prodotti con polimeri ricavati dal riciclo delle bottiglie di plastica (pet).
L’azienda ha prodotto inoltre tessuti utilizzando filati di “Cotone Organico”, proveniente da piantagioni che garantiscono un uso cosciente della chimica secondo i criteri di basso impatto ambientale previsti per la “coltivazione organica” (assenza di pesticidi).
Pontetorto dimostra la lungimiranza e l’impegno di sempre anche in questo specifico e importante frangente e crede che una scelta si possa sempre effettuare: la scelta di assumersi la responsabilità di salvaguardare il nostro futuro e quello delle prossime generazioni. Da questo impegno consegue la volontà di procedere con la produzione di tessuti realizzati con materiali riciclati, che si rinnovano e che inquinano meno.