L’AZIENDA


Da oltre mezzo secolo Pontetorto produce tessuti di qualità, con competenza tecnica e capacità innovativa.

Dal 1952 Pontetorto si afferma protagonista indiscussa nel distretto tessile pratese e ottiene grandi riscontri nel sistema moda internazionale.

Sin dalle origini l’Azienda ha effettuato e perseguito una produzione di tessuti classici e naturali di altissima qualità, investendo al contempo risorse e strategie di ricerca nella sperimentazione di nuovi materiali.

Nel 1985 Pontetorto è la prima azienda italiana a sperimentare la produzione di Pile, in tempi in cui la diversificazione produttiva e merceologica veniva considerata un’operazione incauta.

Dalla continua ricerca su questo rivoluzionario materiale, nasce Tecnopile, il prodotto che conferisce a pieno titolo all’Azienda il ruolo di leader di questo mercato a livello internazionale.

Pontetorto è una realtà aziendale che ha saputo coniugare nel tempo tradizione e innovazione, ricerca e conservazione delle capacità produttive grazie ad una straordinaria attitudine intuitiva imprenditoriale ed alla competenza tecnica associata alla creatività.

Creatività ed innovazione, dunque, combinate all’insieme di competenze ed alla lunga tradizione produttiva sono il segreto dello straordinario successo di questa Azienda, che ha consolidato nel tempo le proprie quote di mercato aprendosi alla sperimentazione di prodotti innovativi.

az-01
02
03
04

La famiglia Banci, alla seconda generazione e da sempre alla guida di Pontetorto, non ha mai smesso di investire nel settore tessile. Le risorse attualmente sono improntate all’ampliamento del segmento sanitario e del workwear, per i quali è stato appositamente allestito un laboratorio di certificazione.

Pontetorto, inoltre, è sensibile alle problematiche ambientali.
L’Azienda, con la lungimiranza che la caratterizza da sempre, è impegnata attivamente nella tutela ambientale: un impianto fotovoltaico, attualmente in fase di completamento, fornirà energia per il 95% del fabbisogno produttivo. Per il ciclo produttivo inoltre vengono utilizzati prodotti a basso impatto di ultima generazione.

Circa due terzi della produzione sono destinati a Germania, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Giappone ed i nuovi bacini dei paesi dell’ex Unione Sovietica.

FILOSOFIA


Credere nelle proprie capacità è il concetto alla base della filosofia Pontetorto.

Credere e sostenere le potenzialità dell’Azienda, le capacità che negli anni sono state sviluppate con l’applicazione, la volontà e l’audacia.

Evoluzione e dinamismo sono le parole chiave su cui si fondano le scelte strategiche dell’Azienda.

Evoluzione come risultato di un processo di controllo costante delle tecnologie e degli standard qualitativi, a garanzia dei propri clienti. Dinamismo come risultato di volontà di diversificazione e sperimentazione.

coltiviamo le nostre capacità, affinate con l'esperienza maturata e un importante esercizio di ricerca e design

SOSTENIBILITà


OBIETTIVI AMBIENTALI

La protezione dell’ambiente e una forte coscienza ecologica sono responsabilità condivise a tutti i livelli dell’azienda Pontetorto.

Oltre che per la filosofia aziendale, Pontetorto va riconosciuta e considerata come realtà di rilevanza per l’etica professionale.

L’Azienda ha operato una crescita straordinaria che ha saputo riflettere il grande interesse e la motivazione a trovare soluzioni sempre altamente funzionali, centrate sulla qualità esclusiva in una chiave di sostenibilità e di tutela dell’ambiente.

Un approccio positivo alla tutela del nostro ambiente è uno dei principali obiettivi di Pontetorto.

Nel perseguimento dei nostri obiettivi:

  • utilizziamo prodotti a basso impatto
  • manteniamo un ambiente di lavoro sano e sicuro
  • utilizziamo materiali riciclati ottenuti da scarti di lavorazione
  • ricerchiamo integrazioni fra materiali utilizzando fibre naturali eco friend
  • produciamo lane altamente performanti a 0 impatto ambientale
  • impieghiamo tecnologia innovativa alimentata da energia naturale
  • riduciamo al minimo la produzione di rifiuti, procedendo se possibile al loro isolamento e successivo trattamento
  • consideriamo la rilevanza delle tematiche ambientali durante l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti, dalla progettazione allo smaltimento finale

Perseguendo questi principi guida Pontetorto ha realizzato le condizioni preliminari necessarie per processi lavorativi non inquinanti.

DSC06542
DSC06864
DSC06865
DSC_1183
DSC_1188
NUOVI SVILUPPI NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

PROGRESSO TECNOLOGICO E ARMONIA FRA UOMO E NATURA

Per Pontetorto la tutela ambientale significa impegno fattivo e sviluppo di nuovi progetti, a sostegno dell’intenzione di effettuare una produzione di tessuti realizzati con materiali riciclati, che si rinnovano e che inquinano meno.

Primo esempio fra tutti il progetto EcoSystem, che si sviluppa ed articola in una vera e propria filosofia.

La linea EcoSystem contiene tessuti creati utilizzando poliestere riciclato, filati derivati da capi d’abbigliamento riciclati e prodotti con polimeri ricavati dal riciclo delle bottiglie di plastica (pet).

L’azienda ha prodotto inoltre tessuti utilizzando filati di “Cotone Organico”, proveniente da piantagioni che garantiscono un uso cosciente della chimica secondo i criteri di basso impatto ambientale previsti per la “coltivazione organica” (assenza di pesticidi).

A sviluppo ed ampliamento della filosofia EcoSystem, l’Azienda porta avanti altre iniziative:

  • l’installazione di un impianto fotovoltaico con pannelli solari in grado di produrre energia per una potenza complessiva di 1380 Kwp, che fornirà energia per circa il 95% del fabbisogno. Più di 6500 pannelli di silicio policristallino fungeranno da copertura per il tetto
  • una produzione di bottigliette d’acqua ‘naturalmente naturale’, etichettata Pontetorto EcoSystem con packaging appositamente disegnato a sostegno della politica di riuso e riciclo del pet
bottiglia

PRODUZIONE


L’Azienda è organizzata con un assetto moderno di divisione di ruoli ed indipendenza fra i vari settori produttivi, prassi che consente flessibilità e dinamismo commerciale.

Il Lanificio presenta un’eccellente organizzazione produttiva, mantenendo al suo interno tutte le fasi di realizzazione del prodotto. Partendo dall’obiettivo di offrire una qualità totale (total quality assurance) viene operata una verifica costante su tutto il processo produttivo, senza limitarsi all’ispezione del prodotto finito.

Alla base di tutto il ciclo produttivo verticale – utilizzato ancor oggi per la produzione di tessuti pregiati – si pone proprio l’esigenza di qualità ed eccellenza: tutte le fasi, dalla filatura al finisaggio, sono eseguite all’interno dell’Azienda per garantire uno standard costante del prodotto.

Nel corso degli anni l’Azienda ha arricchito il repertorio di proposte affinando la specializzazione in produzioni tecniche di alta gamma.

03-1
02-1
06
produzione-04
04-1
01-1

Per tradurre l’eccellenza Pontetorto in numeri:

  • l’azienda occupa una superficie di 45 mila metri quadri
  • conta al suo attivo 110 dipendenti interni e oltre 500 addetti facenti parte dell’indotto con cui opera quotidianamente
  • 8 milioni di metri di tessuto prodotto in un anno